A+ A A-
by admin

NAIP

Con la pubblicazione dei decreti 12 aprile 2012 attuativi delle Leggi nn. 219/2005, 96/2010 e 10/2011 e del decreto 5 dicembre 2014 di individuazione dei centri ed aziende di frazionamento e di produzione di emoderivati autorizzati alla stipula delle convenzioni con le Regioni e le Province Autonome si è definito il quadro normativo per l’indizione delle nuove gare della plasmaderivazione nazionale.

Ciò ha portato le Regioni e Province Autonome aderenti all’AIP ad una riflessione in merito alle aggregazioni interregionali in essere da oltre un decennio e ne è emersa la volontà di proseguire nella proficua collaborazione aderendo ad un Nuovo accordo interregionale per la plasmaderivazione (NAIP) per il quale la Regione del Veneto ha confermato il ruolo di capofila. A NAIP aderiscono, oltre alla Regione Veneto, le Regioni Abruzzo, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Umbria, Valle d’Aosta e le Province Autonome di Trento e Bolzano.

La Regione del Veneto, con la DGR n. 1135/2015 ha formalizzato la nascita del NAIP e svolgendo il ruolo di stazione appaltante ha di seguito dato avvio delle procedure necessarie all’indizione e all’espletamento della gara per l’aggiudicazione dell’appalto interregionale per il servizio relativo al ritiro, trasferimento nello stabilimento di lavorazione, trasformazione del plasma prodotto dalle strutture trasfusionali e produzione, stoccaggio e consegna emoderivati.

Link a: DGR 1135/2015